giovedì 15 aprile 2021

Recensione: Tra le righe di Abby Brooks

Ciao a tutti amici lettori.
La settimana librosa continua sempre più ricca e io oggi vi parlo di un libro che finalmente ho recuperato. Mi è stato caldamente consigliato dalla mia amica Catia e siccome lei conosce benissimo i miei gusti, l'ho comprato a scatola chiusa con il risultato che mi è piaciuto davvero tantissimo.


Trama
Nello stesso giorno in cui ho perso il lavoro, la casa e tutte le speranze per il futuro, ho perso anche il mio diario.
E la parte peggiore, la più terribile, non riesco a dirla nemmeno ad alta voce, è... Uno sconosciuto l'ha trovato, l'ha letto e l'ha commentato.
Contattami. Per favore.
Alla fine del suo messaggio ha lasciato anche un indirizzo e-mail. So bene che non devo fidarmi degli estranei, ma dopo una notte a base di tequila, ho creato un nuovo indirizzo e-mail, e l'ho fatto. L'ho contattato. E l'uomo che ho scoperto è pieno di gentilezza, umorismo e profondità. Nel frattempo, incontro Lucas Hutton, un marine con il corpo, il cuore e l'anima coperti di cicatrici. La chimica tra noi è una forza della natura. La sua intensità mi fa girare la testa.
Non posso averli entrambi.
Devo fare una scelta prima che le cose vadano troppo in là. Non so proprio come farò.

La trama e la cover accattivante hanno di certo contribuito a incuriosirmi tantissimo, se poi si aggiunge 
che ho chiuso il libro con un grosso soddisfatto psso dirmi estremamente compiaciuto di aver deciso di leggere questa storia.


Non conoscevo l'autrice, ma è sempre bello scoprire nuove penne talentuose e secondo me Abby Brooks lo è davvero. Questo è il primo libro stand alone della Hutton Family come dice anche sulla copertina, ma la storia di Cat e Lucas  finisce qui quindi non preoccupatevi del fatto che possa terminare male anzi il lieto fine è dolcissimo.
Ho amato tanto i due protagonisti, due anime gemelle in tutti i sensi possibili. Loro non solo si comprendono con uno sguardo, ma sono complici e amici prima di essere tremendamente innamorati l'uno per l'altra e proprio per questo sono la coppia ideale. Prima di arrivare ad esserlo però ci hanno messo un bel po' perchè a volte la vita ci si mette d'impegno per complicare anche le cose più semplici e questo lo sappiamo tutti. Quante volte vi capita di avere la soluzione a un problema ovvio sotto il naso e
non lo vedete? Beh a me tante ed è un po' quello che è successo a Cat e Lucas.
Cat è una di quelle persone con cui è scattata subito l'empatia forse perché ama scrivere ma non perchè debba diventare autrice di qualche libro, semplicemente scrive i suoi pensieri, le sue emozioni e lo fa in un diario estenando su quelle pagine tutto ciò che prova. Sono dell'idea che scrivere sia liberatorio, accumulare troppo senza esternarlo non è positivo ma liberarlo su fogli scritti ci fa sentire più leggere e con un fardello in meno da sopportare. Tutte noi ragazze abbiamo avuto un diario segreto, qualcuno ha smesso, altre hanno proseguito ma quelle come Cat lo aggiornano quotidianamente per avere una valvola di sfogo. Non è soltanto un diario, ma una raccolta di pensieri profondi che vengono dal cuore ed ecco perché è privato, nessuno può leggerlo, quei pensieri sono personali, intimi e si sente violata quando un perfetto sconosciuto legge quelle pagine a sua insaputa. Si arrabbia, ma poi legge quello che Mr X ha scritto e il cuore comincia a batterle più forte perchè quello sconosciuto sembra comprenderla meglio di chiunque altro e lentamente comincia a diventare una parte importante della sua vita anche se non l'ha mai visto.



Ci si può innamorare di qualcuno che non hai mai visto? Puoi provare sentimenti verso uno sconosciuto che ti conquista con le parole? Non sono però semplici parole, ma quelle che ti colpiscono dritto al cuore, quelle sincere che abbattono qualsiasi barriere perchè ti comprendono davvero. Per Cat succede con Mr X, si scambiano mail utilizzando due account fasulli e cominciano a conoscersi. Si raccontano cose personali senza però mai rivelare i loro nomi come se questo bastasse a tenerli separati ma quando si condividono sogni ed emozioni è difficile non sentirsi legato a qualcuno, anzi lo senti più vicino e 
diventa difficile pensare che non l'ha mai visto perchè ti sembra di conoscerlo da sempre.
Il loro rapporto evolve, cresce ma non è del tutto reale, resta sulla carta e la vita quotidiana è un'altra e Cat se ne rende conto quando conosce Lucas e la sua famiglia. Ha dovuto cambiare lavoro e abitazione, la sua vita non sta prendendo la direzione che sperava ma questo nuovo inizio la sprona a pensare in positivo e di certo la presenza costante di Lucas aiuta parecchio. Si sente attratta da lui, dalla sua gentilezza e da quello spirito cavalleresco che cerca di nascondere con un'atteggiamento a volte troppo distaccato. Avverte il desiderio di conoscerlo meglio, capire come mai a volte si estrania da tutti come 
avvolto in cupi pensieri ma si sente in colpa verso Mr X verso il quale comincia a provare qualcosa.
Cosa fare adesso, affrontare la realtà o restare con i piedi per terra e conoscere ciò che vede?
Una storia delicata, intensa che mi ha catturato fino all'ultima pagina grazie a uno stile scorrevole e semplice. Ho amato tantissimo la trama, il modo in cui l'autrice riesce a parlare di sentimenti veri usando le parole, la vera arma più potente al mondo. Ho adorato il lento rapporto dei nostri protagonisti 
che si evolve fino a diventare prezioso e unico, non c'è niente di affrettato, nulla di scontato ma tutto segue la giusta direzione perchè quando parla il cuore bisogna solo rispondere sì, sempre.
Fin da subito il lettore capisce chi si cela dietro lo pseudomino del misterioso "lettore di diari" e suppongo che anche se non l'ho detto apertamente, l'avrete capito benissimo tuttavia questo segreto subito svelato non nuoce alla lettura, anzi la rende ancora più interessante con la voglia di scoprire cosa 
succederà e come si comporteranno i due protagonisti adesso.
Delicato e intenso, profondo e romantico Tra le righe è una storia che adoreranno tutte le amanti del romance più puro, quello in cui non devono per forza succedere mille cose assurde ma dove viene festeggiato l'amore vero, quello che quando arriva ti colpisce come un uragano e non c'è nient'altro da 
fare che accoglierlo a braccia aperto vivendone ogni attimo.
L'autrice focalizza molto l'attenzione sulla famiglia e ho trovato bellissimo il rapporto che Lucas ha con i suoi fratelli ma anche quello di Cat con i suoi genitori. Le basi solide in cui sono cresciuti hanno permesso loro di essere le persone che sono adesso e, posso dirlo, sono straordinari entrambi pieni di 
pregi e difetti com'è giusto che sia. Nessuno è perfetto anzi è proprio l'imperfezione a renderci più umani, più reali ed è una delle cose che ho apprezzato maggiormente di questa storia.
Consiglio questo libro a chi ama le storie semplici, a chi crede nel lieto fine e nel destino che incastra sempre bene tutto alla perfezione e per chi crede che l'amore vero esista davvero.

Valutazione 5/5


                                        

                                              

2 commenti:

  1. che bella recensione, io me lo segno, non lo conoscevo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio bello Chiara potrebbe piacerti anche se è tanto semplice

      Elimina