giovedì 17 giugno 2021

Review Party. Recensione: Ogni libro che parla di noi di Noemi Antonelli

Rieccomi amici lettori.
Sono tornata per parlarvi di scrittori, di libri e di storie d'amore tutti ingredienti assolutamente da non sottovalutare e infatti partecipo con piacere al Review Party di una storia dove ha tutto questo.



Ringrazio la Sonzogno per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama
Soraya ha sempre odiato il suo nome, la sua origine orientale e il suo corpo goffo. Pubblicare un libro di successo è la sua rivincita verso i tanti che l’hanno derisa e bullizzata. A loro mostra con orgoglio la sua vita perfetta: un fidanzato che ha lasciato tutto per farle da agente, una carriera luminosa, un profilo da migliaia di follower e un fisico scolpito da sacrifici e palestra. C’è ancora qualcuno, però, capace di incrinare questa corazza scintillante: Gabriele Sabatini, il suo amore proibito ai tempi dell’università, che le ha fatto credere di capirla, e che invece è sparito dopo una notte trascorsa insieme. Nonostante la delusione, è rimasto un chiodo fisso nella testa di Soraya, tanto da ispirare il protagonista del suo bestseller. Ora che è ricca, bella e famosa, Gabriele ricompare con una proposta irritante e presuntuosa, come del resto è lui: darle spunti anche per il prossimo romanzo, mettendo in scena un finto e provocante corteggiamento. Ogni loro incontro sarà fissato da indizi nascosti nei libri, che lei non può rifiutarsi di decifrare: la scadenza per la consegna di un nuovo testo è sempre più vicina, la casa editrice e il pubblico hanno grandi aspettative, lei ha bisogno dell’idea giusta... e forse anche della rivincita definitiva su Gabriele. In una sensuale caccia al tesoro giocata tra le pagine dei classici, i due iniziano una schermaglia di attriti e seduzione che li porterà a riscoprirsi vicini, come in quell’indimenticabile notte. Più vicini di quanto Soraya desideri, perché ora ha troppo da perdere e non può cadere in tentazione.

Partiamo dalla cover, mi piace molto. Oltre ad essere semplice e suggestiva, richiama una scena del libro e anche per questo la trovo perfetta soprattutto perchè rappresenta perfettamente il libro e credo che ci dovrebbero essere più copertine di questo genere piuttosto di quelle sterotipate dove l'interno ed esterno sono gli opposti.
Non conoscevo quest'autrice, ma di certo ne ho apprezzata la semplicità, una qualità che da sempre ammiro e apprezzo. Lei parla in una lingua a me più che conosciuta: quella della scrittura e inoltre parla di libri, come quindi non attirare il mio interesse ai massimi livelli?
Soraya, la nostra protagonista, è una scrittrice. Ora per me già che ha questo nome bellissimo e svolge il lavoro che amo me l'ha fatta essere subito simpatica, se poi si aggiunge che a scuola è stata una ragazza schiva, riservata e non certo magra e ignorante ecco diciamo che le mie simpatie su di lei sono salite tantissimo. Penso che lei rappresenti benissimo tante di noi ragazze e per questo rapportarsi con lei è stato facile.
Scrivere un libro, diventare un'icona e avere dei fan è un coronamento di un sogno, ma anche la realizzazione di una soddisfazione personale. Tutte le persone che la ignoravano, la bullizzavano, la trattavano male non hanno scalfito la sua bravura visto il posto alto che ha occupato nel mondo dell'editoria. Eppure dopo il brillante esordio, si ritrova arenata senza riuscire a scrivere ancora entrando anche lei nel famoso e odioso blocco dello scrittore.
Personalmente non mi è mai accaduto e spero che non succeda mai, perché penso sia la cosa più brutta che possa capitare a una scrittrice. Soraya è come arenata e non riesce ad andare avanti almeno finché non torna nella sua vita un vecchio conoscente: Gabriele.
Lui è stato il suo primo vero amore, il ragazzo di cui si è innamorata e che le è spezzato il cuore nonché fonte di ispirazione per il libro adesso acclamato da tutti.
Per una serie di circostanze si trovano costretti a passare molto tempo insieme e Soraya per la prima volta comincerà a pensare a quello che ha perso di se stessa per arrivsre alla donna di successo che è oggi. Capirà quanto le manca non dover rendere conto a nessuno che non sia stessa e si renderà conto che l'amore che credeva di provare per Sandro in realtà è qualcosa di diverso.




Una storia che mescola sentimento ed emozione alla massima potenza. L'autrice è riuscita a descrivere perfettamente l'insicurezza di Soraya non solo verso due uomini, uno che rappresenta il passato e uno il futuro ma soprattutto il cambiamento che il successo può comportare. Per una ragazza spesso trattata con sufficienza con lei, adesso era riconosciuta e acclamata vuol dire una rivalsa senza prezzo eppure per ottenere il posto di prestigio che occupa ha dovuto scendere a molti, troppi compromessi che adesso la fanno rivalutare ogni cosa. La felicità e la fama sono due cose molto diverse che spesso non vanno a braccetto se ci poniamo in un certo modo al pubblico, in un modo che non rispecchia la nostra personalità ma quella che vogliamo mostrare. Essere apprezzati, amati, acclamati è un sogno ma se il prezzo da pagare fosse troppo alto?
Ho compreso bene l'incertezza di Soraya, il bisogno di fare la cosa giusta e assecondare le richieste di Sandro ma nello stesso tempo la preoccupazione di perdere piccoli pezzetti della sua persona che non torneranno più indietro. La sua scelta finale è quella che ho apprezzato di più perchè alla fine lei si rende conto di dover mettere se stessa davanti a tutto e a tutti e penso che questo sia un insegnamento fondamentale che tutti dovremmo tener presente.
Per quanto siano fondamentali e importanti l'amore, l'amicizia, il lavoro se prima non ci vogliamo bene non riusciamo ad apprezzare niente e questa è una sacrosanta verità.
Ammetto che in certi momenti la scrittura l'ho trovata troppo prolissa, avrei preferito qualche capitolo in meno perchè l'ho trovata davvero una storia troppo lunga con pagine che potevano essere evitate. In alcuni punti ho mal digerito certi atteggiamenti di Soraya facendo oscillare pericolosamente il mio apprezzamento verso di lei che cominciava a scendere, tuttavia penso che questa sia una lettura coinvolgente capace di attirare l'interesse perchè porta all'attenzione temi attuali e importanti. Spinge a chiederci se siamo felici davvero di quello che svolgiamo ogni giorno o se ci stiamo riparando dietro una maschera per convincere noi stessi di essere felici quando in realtà dentro soffriamo. Ecco, se capita dovremmo correre ai ripari e prendere la nostra protagonista come esempio: scegliete sempre voi stesse, non sbaglierete mai.

Valutazione 4/5

                              

                             

4 commenti:

  1. Interessante...ero già curiosa su questo libro, ma la tua recensione l'ha aumentata. Prenderò il romanzo prima del previsto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una storia adatta per questo periodo perché leggera e intensa

      Elimina
  2. stavolta invece passo, non sembra tanto il mio

    RispondiElimina