giovedì 21 luglio 2022

Review Party. Recensione: I peccati degli dei di Katee Robert

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi si parla di mitologia, si parla di retelling, ma prima di tutto si parla di Ade e Persefone.



Ringrazio la Newton per la copia omaggio.


Trama
Persefone Dimitriou non ha mai conosciuto altro che agio e ricchezza. La sua è sempre stata una vita di privilegi. Ma la realtà è molto diversa da quella facciata di perfezione dietro cui si nasconde la sua famiglia. L’Olimpo è un covo di corruzione e veleni. Poche dinastie si spartiscono il potere e Persefone ha appena saputo che sarà costretta a sposare un uomo influente e pericoloso, per rafforzare le alleanze necessarie a mantenere lo status quo.
Non le resta che fuggire. Verso un mondo misterioso, lontano dalle luci abbaglianti che minacciano di soffocarla. Perché forse l’unica salvezza per lei si nasconde nelle tenebre.
Ade ha trascorso la sua vita nell’ombra, in attesa di riscatto. Ha sempre saputo che prima o poi il suo momento sarebbe arrivato e la comparsa di Persefone rappresenta l’occasione che aspetta da anni. E così si offre di aiutarla a muovere i primi passi in quel luogo oscuro e ostile, dove non avrebbe alcuna speranza di sopravvivere da sola.
Notte dopo notte, Ade e Persefone sentono crescere la forza che li attrae l’uno verso l’altra. Ma lei è fatta di luce, lui è stato forgiato dalle ombre. Appartengono a mondi diversi.
Fino a dove saranno disposti a spingersi per opporsi a un destino che li vuole divisi?

Penso che Ade e Persefone non abbiano bisogno di alcuna presentazione, i loro personaggi sono conosciuti e tanto amati da parecchio tempo per la loro storia particolare che ancora oggi affascina tanti lettori. 
Potete quindi immaginare quanto fossi curiosa di leggere questa nuova storia soprattutto perchè si tratta di una vera e propria rivisitazione in chiave moderna.
Avete mai pensato a come sarebbe stato vedere Persefone con un cellulare? E Ade che ha la casa zeppa di sistemi di sicurezza all'avanguardia?
All'inizio può apparire alquanto strano e infatti confesso anche anch'io ero un po' stranita, tuttavia una volta compresa l'ambientazione moderna diventa divertente capire come il dio degli inferi e la figlia della dea della terra possano essere tranquillamente portati ai giorni nostri con la loro storia.
Le carte sono cambiate in modo radicale, ci troviamo di fronte a un spicy romance che non mi aspettavo e che, se devo essere sincera, non mi ha fatto impazzire tantissimo ma solo perchè non amo il genere e in generale cambiano parecchie come il loro primo incontro, la decisione di allearsi e il modo in cui la loro storia evolve fino a un finale forse prevedibile ma che ho adorato.



Ade, da sempre rappresentato come la figura del male più assoluto qui assume contorni molto umani. Qui lo vediamo come un uomo roso dal rancore verso colui che gli ha tolto tanto, è deciso a vendicarsi e pensa che sia Persefone la pedina da poter giocare. Scoprirà però molto presto che quella ragazza dalla lingua lingua e con un coraggio fuori dal comune rappresenterà per lui la redenzione e il modo per sentirsi finalmente essere amato da qualcuno.
Questa nuova versione di Ade mi è piaciuta molto, il suo personaggio è sempre stato tenebroso e introverso, la sua mente diabolica e machiavellica, tuttavia si dice che nutrisse dei sentimenti profondi per Persefone tanto da volerla sua sposa a discapito di ogni cosa e questo suo atteggiamento mi è sempre piaciuto tanto. In questa storia lo vediamo amplificato perchè Persefone riesce a vedere oltre quel nome di mostro che tutti gli attribuiscono.
Si rende conto che dietro la corazza che si è costruito dopo il grave torto subito, lui ha davvero a cuore il suo popolo, regna con forza, ma anche con saggezza perchè fa in modo che a nessuno manchi niente e lentamente comincia a innamorarsi della persona e non del nome rendedosi conto che a volte è quello che deve succedere se vogliamo davvero conoscere qualcuno: andare oltre i pregiudizi.
Ho apprezzato tantissimo entrambi i personaggi che si scoprono pian piano e si rivelano fin da subito una coppia per cui fare il tifo, l'autrice è stata bravissima a mescolare mitologia e ambientazione moderna dove ogni cosa acquista un senso diverso, ma nello stesso tempo resta uguale alla storia che tutti conosciamo.
La scrittura è così scorrevole che il libro si legge parecchio in fretta e ti ritrovi alla fine senza nemmeno rendersene conto, mostrandoceli in questa nuova veste, facendo in modo che il lettore li veda sotto una luce diversa sfido chiunque a non amare alla follia Ade e Persefone.
Se già avevate un debole per loro sono certa che anche in questa nuova versione vi conquisteranno e se invece siete scettici per il retelling posso capirvi, ma basteranno una piccola manciata di pagine per eleggere Ade come uno dei bad boy che noi lettrici amiamo e quindi come non apprezzare l'intera storia?
Decisamente lo consiglio a chi cerca qualcosa di nuovo, di originale e che nel contempo rispolveri vecchie storie dove la lotta al potere è all'ordine del giorno e dove vince il più forte, ma soprattutto dove vince l'amore, sempre.
Nel pazzo mondo dell'Olimpo sappiamo che succedono tragedie e morti a volontà perciò è stato bello veder trionfare l'amore almeno una volta.

Valutazione 4/5

                                     

                                                         

4 commenti:

  1. Ormai sai che adoro la mitologia e quando ho visto che il romanzo parlava di Ade e Persefone, facevo i salti di gioia. Il fatto che sia ambientato ai giorni nostri non mi fa impazzire tantissimo, ma gli darò comunque una possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una lettura molto particolare, tanto chiacchierata e non benvoluta proprio per l'ambientazione. Io posso dire che dopo il primo attimo di smarrimento mi è piaciuta tanto soprattutto per come è stato caratterizzato il personaggio di Ade

      Elimina
  2. ho letto il prequel di questa serie e sono curiosissima su questo. Contenta che ti sia piaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prequel voglio leggerlo anch'io presto, sono curiosa

      Elimina