lunedì 22 gennaio 2018

The Guilty Reader Book Tag

Buon lunedì a tutti amici lettori.
Siccome il lunedì è un pò tosto per tutti (me compresa ovviamente perchè io non sopporto proprio il lunedì) ho deciso di fare un bel book tag per rendere più piacevole la giornata.


Ho visto questo tag nel blog di Nik Gli alberi da libri (anche l'immagine è sua) e ho pensato che fosse davvero carino da fare perchè certi tipi di tag permettono anche di conoscere meglio chi si cela dietro al blog e la trovo sempre un'otitma cosa per capire meglio la persona.
Cominciamo quindi con le dieci domande.


1. Hai mai riciclato un libro come regalo?

Bhe in realtà si e non credo sia una cosa brutta. Quando mi è capitato di avere due libri uguali, anzichè buttarlo perchè non sopporto gettare libri, ho deciso di regalarlo e così ho reso felice qualcuno. O almeno me lo auguro.
2. Hai mai detto di aver letto un libro quando invece non l'avevi letto?

No. Non c'è niente di male a dire di non aver letto un libro, anzi a volte scoprirlo dopo è anche interessante perchè rende quella scoperta ancora più piacevole. E poi io sono sempre dell'idea che i libri non hanno mai scadenza
3. Hai mai preso in prestito un libro senza mai ridarlo indietro?

Bhe... un momento ...
Sì, mi è capitato una volta a scuola alle elementari, era una copia bellissima di I Pattini d'Argento e mi piaceva così tanto che accidentalmente... ho dimenticato di riportarla indietro.
Ci ha pensato poi mia madre quando se n'è accorta ma insomma l'amore per la lettura fa anche questo.


4. Hai mai letto una serie non in ordine di pubblicazione?

Di solito cerco sempre di stare attenta perchè poi ho paura di perdermi qualcosa, però a volte quando leggo a scatola chiusa mi è capitato e quando capisco che è il secondo o peggio il terzo libro di una serie allora chiudo tutto e leggo sempre il primo.
Ho paura che non ci capirei niente se non faccio così.

5. Hai mai spoilerato un libro?

No, perchè la trovo una cosa brutta. Io sono la prima che non sopporto quando mi dicono come finisce un libro, è seccante quindi cerco di fare la stessa cosa. Aspetto che l'altra persona ha finito il libro e poi ne parlo a volontà, c'è più dialogo in questo modo.


6. Fai orecchie alle pagine?

Noo.
Perchè rovinare un libro quando esistono tanti bellissimi segnalibri da usare?
Bruttissimo farlo.
7.  Hai mai detto a qualcuno che non possiedi un libro quando invece ce l'hai in libreria?

Ehm ... sì. Mi è capitato, ma non l'ho fatto per cattiveria ma perchè avevo paura che me lo chiedessero in prestito e sono molto gelosa dei miei libri. Se si conta poi che ho avuto esperienze negative col prestito cerco sempre di evitare.

8. Hai mai detto a qualcuno di non aver letto un libro quando invece l'hai letto?

Ma no. Perchè farlo?
E' così bello bello parlare di un libro che si è letto insieme e commentarlo.
Questo poi a prescindere se è piaciuto o meno, parlare di libri è sempre bello.
9.  Hai mai saltato una parte di un libro o un intero capitolo?

Sì. Mi è capitato, non un intero capitolo ma qualche pagina mi è capitata di saltarla. Questo quando si entra troppo nel dettaglio tecnico di una spiegazione e sempre quando alla fine il libro mi interessa poco.

10. Hai mai parlato male di un libro che in realtà ti è piaciuto?

No, anzi è l'esatto contrario. Tendo proprio a non parlare di libri che non mi piacciono nel blog. Metto un commento su GR e poi scrivo un mio breve pensiero nella rubrica Questi libri No. A volte i miei gusti non sono uguali ad altri, ma il bello della lettura è anche questo.

E siamo giunti alla fine. 
Qualche piccola colpa l'ho confessata anch'io, voi invece ne avete molte da confessare?
Se volete fare questo book tag siete tutti taggati. 
Se l'avete già fatto scrivetemi nei commenti il link di riferimento così verrò a curiosare le vostre risposte.

8 commenti:

  1. Bellissimo questo tag! Anche io odio prestare i libri ma lo sanno tutti e non me li chiedono! :P
    Non ho mai preso in prestito un libro senza riconsegnarlo però, proprio perchè sono molto gelosa io voglio libri miei e nuovi (non vado nemmeno in biblioteca...).
    E anche a me capita di saltare qualche frase, soprattutto quando sono libri che mi piacciono poco ma li voglio finire accelero la lettura senza leggere troppo attentamente.
    Orecchie alle pagine... ERESIA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco hai detto bene Francesca: Eresia davvero! Non so come alcune persone lo facciano con tranquillità

      Elimina
  2. Ciao Susy! Anche io sto preparando una mia versione di questo tag... spero che la leggerete presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto curiosa di leggere le tue risposte Silvia :)

      Elimina
  3. Ciao Susy, carinissimo e particolare questo tag... che mi è capitato di leggere spesso sulla blogosfera! Lo aggiungo pure io, anche se ho altri tag da recuperare sul mio blog ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      si aggiungilo perchè secondo me è molto carino e ci permette di scoprire qualcosa in più sulla persona dietro il blog

      Elimina
  4. Che bello questo tag susy... mi sa che lo farò anche io ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fallo Ely perchè è proprio molto carino. Poi ovviamente verrò a leggere le tue risposte?

      Elimina