mercoledì 17 ottobre 2018

Rubrica L'angolo vintage 2.0 Recensione: Reflections di Kasie West

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi il blog inaugura una nuova rubrica. Sì è vero ne ho già tante, alcune delle quali non riesco a portarle avanti per mancanza di tempo, ma questa è davvero carinissima e non potevo rifiutarmi perchè è una rubrica che interessa tutte le lettrici appassionate come me.
Ecco quindi il primo appuntamento de L'angolo Vintage 2.0

Nato da un'idea della vulcanica Chiara La lettrice sulle nuvole ogni mese tutte le blog partecipanti sceglieranno un libro da leggere a piacere nella loro libreria. Libri che spesso vengono dimenticati una volta comprati perchè ci si concentra sulle letture nuove.
Adoro quest'idea perchè mi capita spessissimo di ritrovarmi con libri che vorrei leggere, ma che poi rimando perchè mi concentra sull'uscita del momento rischiando a volte di perdermi un bellissima lettura.
Vi invito quindi a leggere anche le recensioni di 


La mia scelta di oggi è caduta su un libro che non è recente ma che volevo leggere da tanto tempo conoscendo l'autrice.

Trama

Mi chiamo Addison Coleman. Ho 17 anni, una massa di riccioli biondi e un potere straordinario: riesco a vedere il futuro. Di solito non amo approfittare di queste capacità, ma da quando i miei genitori hanno deciso di divorziare le cose sono cambiate. Mi sono trovata davanti alla scelta più difficile di sempre - e con chi di loro sarei andata ad abitare? - e ho iniziato a indagare il futuro. Un'indagine di sei settimane per capire quale fosse la migliore delle mie alternative. O almeno così speravo. Perchè l'indagine si è rilevata molto più complicata del previsto. Due ragazzi hanno stravolto la mia vita, o forse sarebbe meglio dire... le mie vite. Due ragazzi di cui è impossibile non innamorarsi. Duke è come un mare in tempesta, travolgente e affascinante. Gioca a football e non sa ancora in quale college andrà il prossimo anno. Trevor è come una notte d'estate, dolce e spensierato. Vorrebbe ricominciare a giocare a football e disegna fumetti. Uno riesce a farmi perdere la concentrazione con un solo sguardo, all'altro basta una parola per farmi battere il cuore all'impazzata. Ed è per questo che scegliere tra i miei due futuri alternativi non sarà affatto facile: perchè qualsiasi decisione prenda, dovrò dire addio a uno di loro.
Ho apprezzato molto quest'autrice in P.S. I love you (cliccare sul titolo per la recensione) e quindi ero curiosa di leggerla ancora una volta.
Mi aspettavo un romanzo particolare, ma non ero preparata a questa carinissima storia che mi ha presa fin dalla prima pagina.

Voce narrante è Addie una ragazza che all'apparenza potrebbe sembrare una ragazza come tante e invece ha dei poteri particolari: riesce a vedere il proprio futuro quando deve fare una scelta importante.
Può sembrare un potere di poco conto e invece è molto importante quando deve prendere decisioni che influenzeranno il resto della sua vita. E' per questo che quando i suoi genitori le annunciano che presto divorzieranno, Addie capisce che è arrivato il momento di fare un Indagine.
L'Indagine è un metodo che consiste nell'immaginare due scenari diversi e vedere quale dei due vada bene. Il libro quindi si divide nella vita di Addie che ha scelto di vivere con suo padre e alla vita di Addie che ha deciso di vivere con sua mamma.
Quale delle due vite scegliere alla fine di seguire?
Non posso dirvelo ovviamente, ma vi anticipo che entrambe le vite saranno vissute intensamente ed è stato un ottimo espediente di lettura perchè mi è sembrato di leggere una storia nella storia.
In una versione della vita di Addie decide di fidarsi del ragazzo più popolare della scuola, Duke e con lui vivrà una dolce storia d'amore appoggiata dalla sua migliore amica Laila.
Nell'altra versione invece Addie conosce Trevor e tra loro pian piano scatterà la scintilla e li renderà molto uniti.
Chi quindi dovrà scegliere Addie?


Ammetto che nel corso della storia ho fatto il tifo prima per l'uno e poi per l'altro perchè apparentemente sembravano davvero perfetti, ma poi si sa che la perfezione non esiste.
Sembra che sia un triangolo amoroso ma non è così, perchè Addie vive due volte senza saperlo, si innamora due volte senza esserne consapevole e alla fine dovrà prendere una decisione perchè non può vivere due volte la stessa vita.
Mi è sembrato a un certo punto di vedere il film Sliding doors avete presente? Un film non recente con l'attrice Gwyneth Paltrow. Perchè è vero che la vita a volte ci pone davanti a delle scelte e ogni volta che prendiamo una direzione, giusta o sbagliata che sia, questa porta a delle conseguenze, sempre.
Quante volte ci siamo detti e se avessi fatto, e se avessi detto e vorremmo fare tutto diversamente?
A Addie non solo capita, ma lei le vive proprio queste sensazioni e quindi la storia acquista un altro significato e rende la lettura davvero interessante.
La mia attenzione non è mai svanita mentre lo leggevo perchè avevo troppa voglia di scoprire cosa succedeva, le due vite di Addie a un certo punto arrivano a un punto di svolta che ribalta completamente le carte in tavola e lei non deve solo scegliere per se stessa ma per tutti quelli che ha intorno. La sua scelta finale sarà intrecciata a quella di altre persone e la loro vita sarà del tutto stravolta da quell'unica, singola decisione.
Esagerato? No, per niente perchè nonostante la giovane età, Addie sceglie la cosa giusta anche se sembra sbagliata e mostra la maturità che ogni persona dovrebbe avere al suo posto.

Una storia che mi è piaciuta molto, mi ha fatto riflettere su come delle semplici scelte possono condizionare il corso della nostra vita.
Il libro finisce bene, anche se non chiude definitivamente la storia, lascia immaginare che finirà in un certo modo e devo dire che questa cosa non è che mi piaccia tanto. Preferisco le storie chiuse, ma siccome questa storia forse avrà un seguito allora è un altro discorso. Voglio però rassicurare chi volesse leggerlo, che si conclude in positivo e per chi ama immaginare che tutto è bene quel che finisce bene allora sarà perfetto.

Valutazione 4/5


Adesso vi lascio il calendario con le altre blogger partecipanti e vi aspetto nei commenti per conoscere il vostro parere.







30 commenti:

  1. Ok, anche io lo avevo adocchiato quando era uscito e mi toccherà dargli un'opportunità, anche perchè la West mi piace ;)

    RispondiElimina
  2. ohhhhhhhhh susy ma sai che questo libro ce l'ho in wish list da una vita? e me ne ero anche scordata!
    ma grazie di averlo letto. hai riportato a galla la mia voglia di leggerlo si si si!
    brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah sono contenta Chicca, amo tantissimo questa rubrica anche per questo

      Elimina
  3. Su questo romanzo sono sempre stata indecisa, come se un non so cosa mi frenasse di colpo dalla lettura.. ed ora eccomi di nuovo qui per colpa della tua recensione .. a pensare di leggerlo anch'io XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata una bella scoperta, non pensavo potesse prendermi così quindi spero sia lo stesso anche per te

      Elimina
  4. ho l'ebook di questo libro da tanto, mi devo decidere a leggerlo, magari seguo il tuo esempio e lo inserisco in questa rubrica.
    Mi è piaciuta la tua recensione, ora ho ancora più voglia di leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello così poi vediamo se la pensiamo allo stesso modo

      Elimina
  5. Anche io ho questo libro da tanto tempo nel Kindle e misà che sto perdendo una bella lettura.

    RispondiElimina
  6. #noncelapossofare
    Ecco, giuro che mi taglierò le vene ahhahaah
    Anche questo libro e quest'autrice non li conosco: ormai sto perdendo le speranze di smaltire le mie liste. Inserisco anche questo che sembra molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le liste ormai non sono fatte per essere smaltite ma per essere allungate a dismisura ah ah ti capisco benissimo

      Elimina
  7. Io l'ho recuperato in eng il secondo perchè volevo troppo sapere cosa succedeva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna non finisce male, adesso spero che esca presto un seguito

      Elimina
  8. Come sai è nella mia tbr da secoli, adesso mi hai fatto tornare la voglia di leggerlo e spero di farlo presto ❤️ Ps recensione bellissima come sempre! ❤️

    RispondiElimina
  9. che bella questa rubrica! *__*
    A me era davvero piaicuto molto questo primo volume, perché lo sliding doors è stato sviluppato davevro bene!
    prima o poi recupererò il secondo volume in inglise, anche se la speranza è che la DeA pubblichini il secondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto questa rubrica :)
      Spero anch'io che la Dea pubblichi il seguito!!!

      Elimina
  10. Mi è piaciuto tantissimo questo libro che dovrebbe avere anche un seguito (non so se è uscito)!

    RispondiElimina
  11. Mi accodo a chi lo ha ma deve ancora leggerlo e mi hai fatto innamorare di questo romanzo , che già mi aveva conquistata.

    RispondiElimina
  12. Questo libro proprio non me lo ricordavo..chissà se mi piacerebbe...

    RispondiElimina
  13. Ho letto questo libro appena uscito e ne serbo un dolce ricordo, ma purtroppo la serie è stata interrotta :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe interessante leggere il seguito in effetti anche se per fortuna non finisce male

      Elimina
  14. Non sapevo fosse così questo libro D: Di solito, quando una cover non mi entusiasma molto, non indago oltre e, facilmente, come in questo caso del resto, mi perdo letture affascinanti... Peccato per il finale un po' aperto... Non so, rare volte riesco ad accettarlo senza fare storie... Ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno a me piacciono.
      Qui invece finisce bene, c'è quella sorta di cosa che ti fa capire che andrà tutto bene e ti fa rilassare. Certo se pubblicassero un seguito ne sarei proprio felice

      Elimina