venerdì 23 novembre 2018

Blogtour Quasi tre di Tommasi Avati Le seconde occasioni

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Pronti per il riposo del week end? Io non vedo l'ora, un pò di relax dopo una lunga settimana ci vuole proprio, ma prima di salutarvi vi voglio parlare del blogtour a cui ho partecipato con piacere.



Ringrazio la Fabbri Editore per la copia omaggio. 
Questo è un autore che non avevo mai letto ma ne avevo sentito parlare, è sempre bello conoscere autori/autrici nuove non trovate?

Trama

Raffaele e Benedetta, undici anni di matrimonio, zero figli, due adorabili maialini d'appartamento da chiamare "bambini". Due voci, l'una il controcanto dell'altra, che si rincorrono e ci raccontano la loro storia: lei segretaria in un'agenzia romana per lo spettacolo e appassionata di cucina, lui sceneggiatore mancato riciclatosi insegnante, figlio d'arte in attesa perenne di sfondare nel mondo del cinema. Un rapporto ormai crisallizzato in una routine distratta, il loro, eroso dall'abitudine e dalla delusione di non essere riusciti a fare della propria esistenza qualcsa di cui andare fieri. Poi accade l'impensabile. A 46 anni, quando già comincia a pensare alla menopausa, Benedetta rimane incinta: il caso, con grande ironia, inizia a giocare con Lele e Benny, concedendo loro un'altra possibilità, l'occasione per riprendere il controllo del loro matrimonio e delle loro vite. Ma a volte non c'è niente di meglio di un "secondo tempo" per rimescolare le carte di una vita intera: tra genitori disfunzionali e colleghi sull'orlo di una crisi di nervi, Lele e Benedetta vengono risucchiati in un turbine di incomprensioni, aspettative malriposte e disavventure esilaranti, dove la posta in gioco è un amore dolceamore, quasi acido. Insomma, un amore normale.



Come vedete la mia tappa riguarda qualcosa di particolare. Vi parlerò delle Seconde Occasioni.

L'argomento è vasto e molto interessante perchè la vita è ricca di occasioni, dobbiamo soltanto essere svelti per coglierle al volo.
La parte difficile è che, quando queste occasioni ci sfuggono di mano, non sempre se ne presentano delle altre. Può succedere però che abbiamo la cosidetta seconda opportunità e a quel punto è difficile e molto più delicato farle funzionare. Si potrebbe commettere l'errore di compiere gli stessi sbagli, agire troppo d'impulsività e quindi quando ci capita una seconda occasione dobbiamo essere più cauti del solito.

Affrontare una seconda occasione è un modo per rimettersi in gioco, per cercare di capire cos'è andata male la prima volta e per far funzionare finalmente tutto alla perfezione bisogna essere molto, molto attenti.

Benny e Lele, i protagonisti di questa storia, hanno la possibilità di avere una seconda occasione. Ci sperano, ci credono e sono decisamente ottimisti che tutto adesso andrà diversamente. Sono così fiduciosi verso la vita e colmati di una speranza così grande, che non si rendono conto che quella seconda occasione che credevano di aver avuto in realtà nasconde ben altro.
Lele e Benny scopriranno che una seconda occasione in realtà non era quella che credevano, la loro seconda opportunità deve essere vissuta in modo diverso e non se ne rendono conto subito, lo fanno in ritardo quando tutto è più difficile.
I due protagonisti che stanno insieme da ben undici anni, si renderanno conto che a volte è anche importante conoscere veramente se stessi prima di poter dire di conoscere qualcun altro.
Il vecchio detto ama te stesso e poi ama gli altri è sempre valido e in questa storia più che mai.

La loro seconda occasione l'hanno sprecata o saranno riusciti a realizzarla?
Per scoprirlo, non vi resta che leggere il libro.
Quello che posso dirvi è che sicuramente questa storia non era quella che mi aspettavo, decisamente l'autore ha saputo ribaltare la situazione in una maniera che non credevo lasciandomi un pò in sospeso. Tuttavia la sensazioni che a volte le seconde occasioni si realizzino resta forte.
Voi ci credete?
Vi aspetto nei commenti e vi invito a passare anche dalle mie amiche blogger per le altre tappe.



6 commenti:

  1. bel post Susy! Hai ragione a volte si ha anche paura delle seconde occasioni perché il timore di commettere gli stessi errori è sempre presente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy.
      Si esattamente perchè non è detto che la seconda vada per forza bene anche se ovviamente ce lo auguriamo sempre

      Elimina
  2. Bel post, e sono molto d'accordo su quello che hai scritto.

    RispondiElimina
  3. Sono una persona romantica, Susy, e molto spesso, anche se non sembra data la mia componente profondamente leopardiana -tu sai ahah-, piena di speranza nel futuro... Tuttavia, sebbene da una parte sia convinta della presenza di seconde occasioni disseminate nel corso del nostro tempo a questo mondo, dall'altra mi chiedo se proprio tutti abbiano, prima o poi, tali opportunità :$ Non so da cosa dipenda, chiaramente, ma penso che sia da imputare, in qualche maniera, all'atteggiamento indirizzato non solo verso la vita in sé ma anche verso il prossimo: se si è rispettosi e si agisce in modo retto, senza eccezioni, la rivincita arriverà per certo, o almeno, è quello che credo io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sempre le seconde possibilità arrivano questo è un dato di fatto, se succedono però come ho detto bisogna coglierle al volo perchè è difficilissimo che accadano e questo se hai componente leopardiana oppure no ah ah
      D'accordo sulla rivincita prima o poi arriva basta avere pazienza

      Elimina