martedì 16 aprile 2019

Review Tour. Recensione: La Cenerentola Sbagliata di Aya Ling

Ciao a tutti amici lettori.
Come procede la vostra settimana? Io correndo come sempre e anche se siamo a mercoledì non vedo l'ora che arrivi sabato per un pò di relax.
Oggi però rallegriamo la giornata parlando di qualcosa di bello: un Review Tour.


A fine post troverete il calendario per seguire tutte le tappe del tour, mi raccomando di seguirle tutte. Oltre alla recensione inoltre troverete un approfondimento sul libro, quindi scorrete il post fino in fondo!

Ringrazio Tania di My Crea Bookish Kingdom per la grafica e la Hope Edizioni per la copia omaggio.


Trama

Quando Kat strappa accidentalmente un vecchio libro illustrato, viene magicamente trasportata nel mondo di Cenerentola – come Katriona, una delle brutte sorellastre! La vita si è capovolta adesso che è una signora nobile di nascita e deve imparare come sopravvivere alla stagione mondana, compreso passare attraverso la porta indossando una gonna con un enorme cerchio di metallo. Per tornare indietro, dovrà completare la storia, dritta fino al lieto fine, ma tutto sembra essere a suo sfavore: l'altra sorellastra è bella da impazzire, la fata madrina è introvabile e il principe, nonostante sia incredibilmente sexy, detesta apertamente i balli. Potrà mai tornare nel mondo attuale?
Ormai lo sapete, quando si tratta di favole la mia attenzione è catturata all'istante. Ecco perchè ho accettato al volo di leggere questa storia, e poi la cover non è bellissima?

Cenerentola è forse il cartone animato più famoso, su di lei sono stati creati numerosi retelling, trasmessi tantissimi film perchè è una di quelle favole forse più sfruttata.
Tutti conoscono la ragazza maltrattata dalle sorellastre che riesce a far innamorare il Principe col solo aiuto di topolini suoi amici. Cenerentola è una di quelle protagoniste che soltanto con la propria bontà riesce a trovare il grande amore.

La Cenerentola sbagliata invece mostra una storia completamente diversa da come la conosciamo.
Ma andiamo con ordine. La protagonista narrante è Katherine una ragazza come tante, che ama leggere, affezionata alla sua famiglia e con poca sicurezza in se stessa quando si tratta di ragazzi.
Un bel giorno, per puro caso, si ritrova catapultata in un libro ma non uno qualunque: proprio quello di Cenerentola.
L'unico modo per uscire da quel libro, è quello di aiutare al finale della favola di avverarsi. Cosa c'è quindi di più semplice? Bisogna soltanto assecondare le cose, fare in modo che Cenerentola partecipi al ballo e tutto si risolverà.
Peccato che le cose saranno più difficili di come crede.

Kat mi è piaciuta moltissimo. Prima di entrare in questo bizzarro mondo, si mostra come una ragazza timida e anche insicura, ma la voglia di tornare a casa tira fuori lati del suo carattere che forse nemmeno credeva di avere. Il suo coraggio, la determinazione che mostra in più occasioni la fanno apparire come un'eroina a tutti gli effetti. Ho apprezzato moltissimo la sua caparbietà ad aiutare le persone che ne hanno bisogno, il suo modo buffo e sopra le righe di adattarsi a un mondo che non le appartiene e la sua voglia di seguire il proprio cuore sempre e comunque.
Decisamente Kat mi ha convinta sotto tutti i punti di vista, anzi lei ci mostra che se vogliamo possiamo davvero fare tutto. Ci insegna che la forza interiore può essere un'arma davvero importante per combattere le avversità e che a volte, abbiamo davvero bisogno di tanto coraggio per affrontare le cose. La vita non è facile, ma vissuta con quel pizzico di audacia rende il cammino più facile.
Kat però non è stata l'unica che mi ha convinto, perchè devo dire che tutti i personaggi sono ben costruiti e delineati rendendo la storia completa e ricca di ogni cosa. Tra i tanti mi sento di citare Elle, Harry, ma anche Edward. Quest'ultimo è un personaggio molto importante che ci insegna come spesso l'apparenza inganna e come a volte le cose non sono mai come sembrano. Anche lui mi è piaciuto molto, un bel protagonista maschile di tutto rispetto che in una favola del genere non poteva mancare.
Lo stile è molto scorrevole ricco di scene buffe, ma anche serie e la storia si legge davvero in fretta.
Mi è piaciuto come l'intera vicenda si sia ribaltata dando maggiore spessore alla trama e non parlandoci della classica favola che noi tutte conosciamo. Questo è sicuramente il punto di forza del libro: l'imprevedibilità. L'autrice è stata brava a intrecciare bene tutti gli aspetti senza distaccarsi troppo dall'originale riuscendo a creare una storia davvero ben fatta.



L'unica pecca, se così vogliamo chiamarla, è che non sono per niente d'accordo con l'epilogo finale. L'avrei voluto diverso e non perchè sia brutto o finisce male. Secondo me poteva essere tutto meno affrettato e scritto in maniera diversa, semplicemente mi sarebbe piaciuto diverso, ma questa è solo un'opinione personale.
La storia è davvero carinissima e perfettamente adatta a chi ama le favole e vuole leggere qualcosa di diverso dal solito.

Valutazione 3/5




E adesso passiamo all'approfondimento. Mi occuperò dell'intervista ai personaggi, una tappa che mi piace particolarmente perchè mi diverte tantissimo. In questo caso ho voluto farla per un piacere puramente personale, la motivazione non posso svelarla senza fare spoiler, ma sicuramente è stato un vero toccasana scriverla.



Susy.
Ciao ragazzi benvenuti nel mio piccolo angolino virtuale. So che entrambi siete dei lettori, quindi mi auguro che qui vi sentite a vostro agio.

Edward: Sono molto grato del tuo invito, non sono mai stato in un posto del genere, ma da quando conosco Kat, mi sto adattando alle cose più strane.
Kat: Quello che vuole dire è che in realtà sono io qui che legge ogni cosa, ma non può confessare la sua ignoranza davanti a tante persone.

Susy.
Siete due persone agli antipodi. Credete che questa diversità possa crearvi problemi?

Kat: Stiamo imparando ad abituarci a tutto quello che ci differenzia.
Edward: Molto probabilmente sì, ma Kat mi ha insegnato che i problemi si risolvono ogni volta. Senza di lei non avrei mai intrapreso la strada giusta verso il benessere di tutto. La qui presente signorina è una persona speciale ed è bellissimo averla incontrata.
Kat: E secondo te adesso come faccio a dire qualcosa di brutto quando mi parla così? E smettila di sorridere in quel modo.

Susy.
La vostra storia è alquanto atipica. Cambiereste qualcosa?

Edward: Essendo a conoscenza degli avvenimenti passati, molto probabilmente dimezzerei il tempo che la qui presente signorina ha impiegato per capire i suoi veri sentimenti.
Kat: Sapevo benissimo cosa provavo, solo che credevo fosse sbagliato dirtelo e comunque di cosa ti lamenti, poi l'ho fatto no?
Edward: E di questo ne sono molto grato.

Susy.
Siete davvero carini e poi siete stati davvero gentili ad essere qui con noi. Non voglio rubarvi altro tempo, so che siete molto impegnati, perciò vi auguro solo tanta serenità.

Edward: E' stato un piacere essere qui, grazie a te per l'invito.
Kat: Alla prossima.

E siamo giunti alla fine di quest'intervista che spero abbia stuzzicato la curiosità per questo libro.
Prima di lasciarvi il calendario con le varie tappe, vi aspetto nei commenti.





4 commenti:

  1. L'ho già messo nella mia tbr di maggio

    RispondiElimina
  2. Che carina l'intervista! La voglio far presente all'autrice 😍 e per la recensione, sai che mi trovi d'accordo, sopratutto sul finale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tania, grazie :P
      Peccato per quel finale, davveoro :(
      La storia però è davvro carinissima :)

      Elimina