martedì 23 luglio 2019

Reviiew Party. Recensione: Appuntamento dove il cielo è più blu di Emma Sternberg

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi partecipo con piacere al Review Party di un libro che ammalierà molte persone.



Grazie alla Sperling per la copia omaggio.

Ricordate di passare dalle mie amiche blogger per leggere le loro recensioni.

Trama
"Un estate a Capri. Cercasi assistente- dattilografa personale" 
Quando Isabell legge per caso questo annuncio, non ha niente da perdere: l'uomo che amava l'ha lasciata e il suo nuovo impiego le fa rimpiangere ogni giorno la libreria in cui ha lavorato per quasi quindici ani e che ormai ha chiuso i battenti. Così, per la prima volta nella sua vita, si lascia guidare dall'istinto, fa le valigie e parte. Arrivata nella magica cornice di Capri, scopre di essere stata assunta nientemeno che da Mitzi Hauptmann: una famosa scrittrice, ora settantacinquenne, in cerca di aiuto per la stesura della propria autobiografia. Mentre il racconto di quell'esistenza favolosa si rivela tra dettagli appassionati e i panorami mozzafiato dell'isola, Isabell sente che il suo cuore riprendere pian piano a battere. E, una pagina dopo l'altra, capisce che, nonostante la differenza di età e di vissuto, lei e Mitzi hanno molto in comune: entrambe hanno conosciuto la solitudine, entrambe hanno ancora qualche sogno nel cassetto - che ora è giunto il momento di aprire. Perchè non è mai troppo tardi per scrivere la propria storia, e viverla. 
La prima cosa che mi ha colpita leggendo questo libro è stata l'ambientazione. Ebbene sì, sono di parte ma Capri è un'isola bellissima che merita di essere nominata.
Sebbene l'autrice non provenga da quest'isola, la descrizione dei dettagli, la minuzia dei particolari lascia intendere che conosca benissimo questo posto che regala tante emozioni.
Leggere questa storia e immaginare di essere proprio lì è stato immediato, un po' perché Capri la conosco, un po' per merito dello stile molto evocativo mi sono immedesimata ancora di più ed è stato davvero piacevole.

Protagonista di questa storia è Isa, una donna che ha subito due grossi traumi: la rottura della storia d'amore con il suo compagno da anni e una notizia devastante che la fa avere scarsa fiducia in se stessa. Ecco perché quando legge quello strano annuncio sul giornale decide di accettarlo al volo. Non è mai stata impulsiva, ma andare a Capri e partire da Berlino è una scelta che prende senza pensarci troppo. Vuole cambiare aria, smettere di stare male e anche ritrovare se stessa.
Quello che di certo non immaginava era che quel viaggio, apparentemente innocuo, potesse cambiarle la vita, ma non solo perché rivoluzionerà anche l'esistenza di persone che lentamente inizieranno a diventare importanti per lei.
Il suo lavoro per quest'estate dovrebbe essere semplice, si tratta di trascrivere quello che la scrittrice famosa Mitzi, ha deciso di pubblicare. Non si tratta di un libro qualsiasi, bensì delle sue memorie e quindi Isa comincia ad appassionarsi alla storia di quella donna che nel corso degli anni è quasi sparita dall'ambiente letterario. Più Mitzi racconta della sua vita passata e più Isa comincia a sentirsi parte di una storia, inizia ad affezionarsi a quella signora eccentrica e un po' sola e si sente in dovere di aiutarla quando capisce che soffre per qualcosa.
Nonostante la conosca appena, si fa in quattro per lei e l'aiuta in una ricerca delicata e anche particolare. Non sa quale sarà l'esito di quella strana avventura in cui si imbarca senza pensarci troppo, ma si rende conto che è quello che deve fare per regalare a qualcuno il lieto fine che lei non potrà avere.
Lontana da Berlino e dai suoi fallimenti amorosi, pensa di essersi rirpesa ma in realtà il dolore è ancora forte dentro di lei. Non si tratta soltanto della rottura col suo ex, bensì di come adesso sarà la sua vita con questo ingombrante segreto che le pesa più di un macigno. Quel terribile sospetto di essere diversa la porterà a sminuirsi e arrecarsi dolore anche quando non ce n'è bisogno. Sarà soltanto grazie a persone che diventano parte integrante delle sue giornate - e sì anche un nuovo amore - che capirà quando sta gettando via quella felicità che la vita le ha dato e deciderà di andare a riprendersela.



Una storia davvero bella che spinge il lettore a riflettere molto. La situazione di Isa è particolare e molto delicata, non mi sento di giudicarla perché solo una donna che vive certe situazioni può capire davvero cosa si prova.
La persona che invece mi ha più sorpreso è stata Mitzi. Questa donna anziana che ha perso un po' il gusto della vita è accerchiata da un alone di mistero e scoprire la sua storia pezzo dopo pezzo mi ha entusiasmato come è successo ad Isa. Mitzi non è soltanto un personaggio di passaggio, lei è decisamente una co-protagonista coi fiocchi. La sua storia mi ha suscitato tanta tenerezza e se per un attimo ho temuto il peggio, ho capito che il lieto fine se lo meritava assolutamente.
Adoro la sua storia e vorrei potervi dire di più per capire quanto mi sia piaciuta, ma non voglio svelarvi troppo anche se ormai credo si sia capito che sto parlando di una storia d'amore.  Quella dovete leggerla per assaporarla come si deve, a me ha toccato tantissimo e spero sia lo stesso anche con voi.
Mitzi ci insegna che il vero amore esiste davvero, che la persona giusta è da qualche parte per ognuno di noi. Dobbiamo soltanto avere il coraggio di andarcela a prendere, bisogna essere abbastanza intelligenti da riconoscerla e furbi in modo sufficiente da non dimenticarlo mai.
Quello che invece ci insegna Isa è che la vita ti sorprende quando meno te l'aspetti, perchè a volte anche quando vedi tutto nero c'è una luce in fondo a quelle ombre che ti permette di vedere tutto in modo diverso. Entrambi gli insegnamenti sono bellissimi e li ho adorati, sarebbero proprio da prenderne spunto.
Consiglio questa storia a coloro che credono nel lieto fine e a chi ama i paesaggi meravigliosi di un'isola che ha davvero tanto da raccontare. Se siete già stati a Capri capirete di cosa sto parlando, in caso contrario vi consiglio di visitarla perchè un posto del genere merita davvero.

Valutazione 4/5





2 commenti: