martedì 17 settembre 2019

Review Party. Recensione: La corte di ali e rovina di Sarah J. Maas

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi giornata importantissimo librosamente parlando perché esce un libro che aspettavo di leggere con trepidazione. Ebbene sì, oggi nelle librerie esce il capitolo conclusivo della serie ACOTAR.
Non vedevo l'ora di leggere questo libro, ho amato i primi due e lo aspettavo con trepidazione. Grazie alla Casa Editrice ho potuto leggerlo in anteprima e senza dubbio è stata la lettura più bella di agosto😍😍
Oggi partecipo con piacere al Review Party per promuovere questo bellissimo libro e vi consiglio di seguire tutte le tappe dei blog partecipanti.


Grazie alla Mondadori per la copia omaggio e Francy di Libri, libretti, libracci per la grafica

Trama

Feyre è determinata a raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sui piani di Tamlin e del Re di Hybern che minacciano di mettere Prythian in ginocchio. Per questo si è separata dall'uomo che ama e ha fatto ritorno alla Corte di Primavera. Ma per poter portare a termine il suo piano, dovrà tessere una fitta trama di inganni e tenere a bada il suo desiderio di vendetta. Sa bene, infatti, che un solo passo falso potrebbe condurre non soltanto alla sua rovina, ma a quella di tutto il suo mondo. La ragazza sa anche che il Re di Hybern non si fermerà davanti a nulla, perciò, a mano a mano che la guerra si avvicina, dovrà decidere di chi fidarsi e cercare alleati nei posti più inaspettati.
Dopo aver adorato La corte di rose e spine e amato La corte di nebbia (cliccare sui titoli per le rispettive recensioni) leggere questa storia era proprio d'obbligo.
Mai avrei pensato, conoscendo i miei gusti, di amare così tanto una saga che intreccia tanto fantasy eppure la Maas ci è riuscita.

Parlare di questo libro esprimendo tutto quello di positivo che mi ha dato non è facile, ma ci proverò.
Cominciamo a parlare dello stile.
La scrittura della Maas è davvero intrigante, la trama è così ben intrecciata perché fino alla fine resti col fiato sospeso per sapere cosa succede. Come mi è capitato per i precedenti libri anche in questo ho faticato a interrompere la lettura facendo le ore piccole. La Maas ha una capacità straordinaria di farti immedesimare nella storia rendendo quei personaggi quasi veri da non volerli più lasciare andare via. Sì, perché una volta finita la lettura ne vorresti ancora ed è difficile davvero separarsi da quella storia.

Inoltre è stata bravissima a creare un'ambientazione così curata nei dettagli che ti fa venir voglia di visitare dal vivo quei luoghi meravigliosi che descrive. E cosa dire dei personaggi?
Sono tutti perfettamente delinati, nessuno è veramente perfetto e questo li rende ancora più belli e veri.
Non ho apprezzato però solo i personaggi principali, ma anche quelli secondari perché sono strutturati benissimo; tanto che alla fine avrei voluto un approfondimento anche su di loro che anche tanto sono riusciti a darmi.
Penso che l'autrice abbia creato un mondo davvero bello in cui trasportare il lettore regalando colpi di scena e inaspettate verità fino alla fine. Il suo modo di ribaltare le carte in tavola dimostra la sua abilità a creare storie intense e perfette.
Questo è uno di quei libri che non vedi l'ora di leggere e che vorresti non finisse mai perché troppo bello.
Ho profondamente adorato questa storia, il bagaglio di emozioni che mi ha regalato è così grande che ne sono rimasta piacevolmente spiazzata. Adoro quando i libri mi prendono in modo totale, rendono la lettura un'esperienza ancora più bella.

Riconfermo il mio giudizio su Feyre. É molto cresciuta rispetto al primo libro, adesso è una donna che ama ed è amata. Una persona che lotta per le cose giuste a discapito del prezzo e che farebbe di tutto per le persone che ama. Molto probabilmente se non mi fosse piaciuta così tanto Feyre che resta comunque il personaggio principale, non avrei apprezzato così tanto la storia invece buona parte del merito va a lei. Una protagonista che mi è piaciuta davvero moltissimo: determinata, forte e intraprendente, lei commette spesso degli errori di valutazione ma questa imperfezione la rende più umana e reale di altri personaggi forse troppo perfetti. Senza contare il suo buon cuore, nonostante le numerose difficoltà lei non prende mai la direzione sbagliata restando dalla parte giusta fino alla fine e questo denota una forte sensibilità che non tutti posseggono.

E poi c'è Rhys. Su di lui ci sarebbe da scrivere tanto, il suo personaggio è davvero impossibile da descrivere con una sola parola.
Se prima ho detto che buona parte del merito va a Feyre perché abbia amato questa saga, c'è da dire che senza di lui Acotar non sarebbe nulla. Sì, perchè Rhys è una di quelle persone per cui provi subito simpatia e non vuoi lasciarlo andare, mai.
Una simpatica canaglia che è impossibile non adorare, apprezzare e voler conoscere. Sono sicura che, per chi ancora non lo conosce né resterà ammaliata. Daltronde come si può restare immuni al suo fascino? Lui è sfrontato quanto dolce, cupo e letale ma delicato e sensibile, furbo e dal cuore buono. In lui c'è veramente di tutto perché è così imprevedibile da essere imperfettamente unico.
Capirete quando leggerete perché, se invece l'avete letto sono certa mi darete ragione.
Inoltre non c'è da dimenticare la storia d'amore. Nello scorso libro era messa più in primo piano rispetto a quest'ultimo, ma ciò non toglie quanto sia fondamentale per l'intera saga.
Il loro legame é solido, forte e davvero bellissimo. Li adoro insieme perché si completano, sono due parti della stessa medaglia e insieme sono una vera forza.
Coppie così dimostrano davvero il significato del vero amore.
Quindi diciamo che se in una storia fantasy il lato romance è così alto, era quasi scontato che mi piacesse così tanto non vi pare?



Tra lotte, intrighi e guerre condite con colpi di scena vari la Maas ci racconta una storia che consiglio veramente a tutti. Inutile dire quanto mi ha colpita, superfluo aggiungere che caldamente vi invito a leggerla anzi cosa state aspettando?
Sono felicissima di questa fine che rende giustizia a una storia meravigliosa, ma adesso sono curiosa per le varie novelle o spin off, la Maas vorrà regalarci anzi direi che non vedo l'ora😍

Lo leggerete?
L'avete letto?
Fatemi sapere tutto nei commenti.

Valutazione 5/5




6 commenti:

  1. Ciao Susy! Sono contenta di sentirti così entusiasta :-) Purtroppo non conosco la saga, ma da oggi la terrò in considerazione senz'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro questa saga Silvia quindi non posso che consigliartela <3

      Elimina
  2. Ciao! La velocità con cui questa serie è stata pubblicata fa fare i salti di gioia. Io ancora non l'ho letta, ma sarà sicuramente tra i miei acquisti. Sono molto curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena.
      Altra bella pubblicazione veloce e questa cosa l'ho adorata.
      Io non posso che consigliartela perchè vale davvero tanto <3

      Elimina
  3. Che bella recensione Susy, si capisce benissimo quanto ti abbia entusiasmato. È proprio una bella serie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto Chiara, tantissimo!
      Sono troppo felice di averla letta

      Elimina