lunedì 13 gennaio 2020

Rubrica Favole #10 Il Principe Ranocchio

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Passato un buon week end? Io l'ho passato all'insegna della scrittura sabato e di serie tv la domenica. Ho infatti terminato una serie sul pattinaggio su ghiaccio Spinning Out, la conoscete?
Mi è piaciuta molto anche se abbastanza complessa e spero in una seconda stagione.
Oggi invece ho deciso di ritornare alla mia amata rubrica delle Favole.

Favole è una Rubrica a cadenza casuale in cui vi parlo delle favole, delle fiabe che leggo o di quelle che restano le mie preferite nel cuore.

Era da un po' di tempo che non rispolveravo questa Rubrica e invece è giusto tornare ogni tanto ai vecchi amori, ecco quindi che oggi vi parlo di una Favola forse non troppo conosciuta ma che ho trovato carinissima.

Trama
Quasi tutte le fiabe hanno una fata in loro - questo lo rende più eccitante.Nella foresta delle fiabe vive una fata così malvagia che vuole trasformare il principe Karl in una rana, proprio quando si sta divertendo più che mai.E a divertirsi con lui è la sua amica, la principessa Klara.E indovina cosa succede?L'incantesimo della fata cattiva diventa realtà e il principe si trasforma in una rana.

So che leggendo il titolo del libro penserete subito al film Disney La Principessa e il Ranocchio, piccolissimo errore che ho fatto anch'io quando mi è capitato questo libro tra le mani. Invece la storia è completamente diversa perché sì, si parla di un ranocchio e di una principessa ma le cose sono completamente diverse rispetto alla favola Disney che tutti conosciamo.

Qui abbiamo due eredi al trono che si conoscono grazie alla grande amicizia che c'è tra i loro genitori. Un giorno loro sperano che i loro figli si uniscano in matrimonio, ma nel frattempo si accontentano di vederli diventare amici.

Karla è felice di avere un nuovo amico della sua età, si diverte molto con lui ma c'è un divieto assoluto su cui i genitori del suo futuro sposo non trasigono: non si può ridere e divertire per troppo tempo.
Per Karla è assurda questa regola e nonostante le perplessità convince il suo nuovo amico a ridere e scherzare con lei, cosa c'è di male in farlo?
Di certo non immaginava che il suo compagno di giochi di colpo si trasformasse in un ranocchio. Vittima di un sortilegio creato da una fata è destinato a restare un animale perchè si è divertito troppo e adesso la piccola Karla deve cercare il modo di rimediare a questo enorme pasticcio.

Una storia carinissima che mescola un po' le carte in tavola. Le fate di solito spiegate come personaggi buoni, qui diventa una persona invidiosa e vendicativa. La principessa che di solito si fa salvare dal principe diventa invece l'eroina della storia e il principe assume le sembianze di qualcuno che ha bisogno di amore per essere felice.
La scrittura scorrevole corredata da perfette illustrazioni rende la lettura ancora più gradevole e ci mostra come basta davvero poco perché la vita venga stravolta e cambiata.
Karla ci fa capire che bisogna impegnarsi per raggiungere gli obiettivi, che non si deve mai arrendere quando siamo nel giusto e che le cose non si affrontano mai da sole.
Sarà lei a fare in modo che tutto cambi, la paura non ci protegge ma ci limita soltanto e lei dimostrerà a tutti che con il coraggio si ottengono le cose. Fermi nel terrore non possiamo fare niente, ma compiendo azioni possiamo fare davvero tutto.
Un bel messaggio finale in questa favola moderna dove tutto è cambiato, sicuramente la consiglio a grandi e piccoli che desiderano qualcosa di nuovo e di poco impegnativo.

La conoscete?
La leggerete?
Vi aspetto nei commenti


4 commenti:

  1. Ciao! Io ho visto il cartone della Disney, ma credo di non aver mai letto la favola. Mi sa che rimedieró!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena.
      Si questa favola è molto diversa dalla Disney ma carina ugualmente se la leggi fammi sapere ;)

      Elimina
  2. Non la conoscevo proprio così.
    bella!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria.
      Io l'ho scoperta di recente, è una favola diversa ma molto carina

      Elimina