venerdì 10 luglio 2020

Blogtour. Recensione: Per l'uno e per l'altra di Jayne Davis

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Finalmente un po' di meritato riposo, ci voleva proprio. In termini librosi lo chiudo in bellezza partecipando a questo evento regency a cui è stato un piacere partecipare.
Vi ho parlato già attraverso la tappa del blogtour dei due protagonisti   QUI  e adesso come da calendario vi parlo del libro vero e proprio.


Ringrazio la Vintage editore per la copia omaggio e On Rayn Days per la grafica.

Trama
Inghilterra, 1777 Will, il giovane visconte di Wingrave, contrastato dal dispotico padre nel proprio desiderio di servire il paese arruolandosi, trascorre il proprio tempo in passatempi stupidi e pericolosi: il gioco d'azzardo e le avventure con donne sposate sono le occupazioni che più sembrano divertirlo, nonostante avversari pericolosi e mariti infuriati. La notizia del duello all'ultimo sangue contro un marito geloso fa decidere il padre, il conte di Marstone, che è arrivatoil momento di prendere provvedimenti.Quella testa calda del figlio deve sposarsi e sarà lui a scegliere la sposa. Per questo il conte organizza le nozze con la giovane Connie Charters, il cui ambizioso padre è disposto a vendere la propria figlia pur di approfittare dei vantaggi che una simile unione può portare. E' così che Will e Connie si conoscono, davanti all'altare, costretti a unire per sempre le proprie vite. Eppure, i due si trovano giorno dopo giorno ad affrontare insieme la tirannia dei rispettivi genitori, scoprendo proprio nel loro matrimonio un'inattesa possibilità d'indipendenza e nella loro unione una forza imprevista. Ma può il vero amore nascere su queste sole basi?
Leggere un regency semplice e leggero intervellato a letture più impegnative mi piace molto. Anche se molto nuova, questa Ce ha fatto in modo di riportare un genere così bello e non da tutti conosciuto e io sono felicissima di poterlo leggere per rilassarmi e trasportarmi in un passato lontano ma sempre affascinante.

Con una narrazione semplice e lineare, questa storia è un inno alla dolcezza grazie ai protagonisti che, loro malgrado, sono costretti a unirsi in matrimonio senza conoscersi.
Will non è molto d'accordo della scelta di suo padre, è vero che sta vivendo una vita all'insegna del pericolo ma un secondogenito come lui non ha molti doveri e forse è per questo che vede le cose in modo diverso. Questa ragazza che non ha mai visto e che dovrà sposare, gli capita in un momento impensabile, vorrebbe opporsi a questa unione ma alla fine è costretto a cedere e di certo non immaginava che la fanciulla delicata e diversa da tutte le donne che ha frequentato lo incuriosisse così tanto.
Connie preferisce i libri ai gioielli, ama le passeggiate e tutte le cose semplici e in sua compagnia Will si sente davvero in pace. Grazie a lei scopre la bellezza delle piccole cose e si renderà conto che renderla felice è qualcosa che vuole davvero, non perché imposto da qualcuno.
Anche Connie comincia a rendersi conto che suo marito è una persona completamente diversa da come l'aveva immaginata. Non solo si sente sempre a suo agio in sua compagnia, ma comincia a pensare che insieme a lui può davvero affrontare un futuro dove non sarà più sola.



Una storia dolce che vede l'unione di due persone completamente diverse che si trovano ad essere perfetti insieme grazie a un destino complice che ha intrecciato le loro strade.
Il loro lento e graduale avvicinamento è raccontato con molto tatto e delicatezza dall'autrice lasciando ampio spazio al sentimento che pian piano sta nascendo tra loro vero e puro come un fiore delicato che sta per sbocciare.
In comune hanno pessimi genitori che non li hanno mai apprezzati davvero e ora insieme si scoprono a volere di più dalla vita, qualcosa di meglio per entrambi e insieme sanno di potercela fare.
La loro storia d'amore però non è l'unica che viene raccontata, ci sono misteri e pericoli in agguato non appena giungono nella loro nuova casa. Nonostante si conoscano poco, la collaborazione tra loro è immediata e sarà proprio insieme che scopriranno segreti insospettabili e verità nascoste.
Devo dire che la parte suspance è stata adeguata a quella romance, senza esagerare l'autrice è riuscita a combinare i due generi donando una storia leggera, ma nello stesso tempo intensa.
Ho provato subito simpatia con Connie, una ragazza poco considerata da un padre assente che l'ha venduta al miglior offerente senza guardare i suoi desideri. Con Will è stata fortunata a trovare un uomo buono che la rispetta, ma poteva finire molto diversamente e questo dimostra quando la donna a quell'epoca fosse poco più di un oggetto nelle mani di uomini che pensavano prima al tornaconto economico che a quello affettivo.
Will invece all'inizio appare come una persona superficiale, ma in realtà è solo apparenza. E' come se lui cercasse di colmare un vuoto e adesso il suo cuore è pieno dei sorrisi di Connie, del suo modo di gestire le cose, dalla sua semplicità. Sua moglie lo conquista giorno dopo giorno essendo semplicemente se stessa e per essere un uomo degno di lei, metterà da parte la sua vita passata e si concentrerà soltanto sulla sua felicità, perché Connie merita davvero di sorridere sempre con accanto una persona che la accetta e la vuole per quella che è.
Consigliato a chi ama il regency e le ambientazioni d'altri tempi che non passano mai di moda, a chi crede nel vero amore e nel lieto fine assicurato e a chi cerca qualcosa di semplice e dolce che fa chiudere il libro con un sorriso sulle labbra.

Valutazione 4/5








8 commenti:

  1. Grazie per la bella recensione, mi ha incuriosita parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, se ti piace il genere questo è il libro adatto per te

      Elimina
  2. Ciao Susy! Mi hanno parlato di questo romance e mi hanno proposto di prendere parte a un blogtour ma impegni sia legati al blog che di altro genere mi hanno purtroppo impedito di "farcelo stare". Comunque leggo che tu ed altre ne siete rimaste soddisfatte, quindi potrò tenerlo in considerazione per una lettura più in là!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si secondo me potrebbe piacere anche a te Silvia, se lo leggi facci sapere

      Elimina
  3. Sono assolutamente d'accordo con ciò che hai scritto, inoltre sno stata davvero contenta di aver condiviso assieme a te questa avventura, non vedo l'ora di leggere i prossimi romanzi di questa autrice che, secondo me, promette molto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora speriamo solo che le aspettative non saranno deluse perchè fin qui ha convinto tutte

      Elimina
  4. Ottima analisi, come sempre ;) Da te non mi aspettavo diversamente *-*

    Visto come è piaciuto a tutte questo libro, spero di poter condividere con voi altre anche i seguiti <3 Come ha già detto Katy, questa autrice promette molto bene 8)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono curiosissima del seguito che spero sia bello come questo

      Elimina