giovedì 23 luglio 2020

Recensione: Non è colpa mia se ti amo di Erika Lenti e Sara Lia Giordano

Ciao a tutti amici lettori.
Con questo caldo che regna sovrano, ci vogliono proprio letture leggere e simpatiche e sono davvero felice di aver potuto leggere questa di cui voglio parlarvi oggi.

Trama
Andrea Rinaldi ha ventisei anni e, dopo avere concluso un master a Londra, torna a Milano per avere il posto che le spetta: direttrice dell’hotel più esclusivo della catena alberghiera di famiglia.Suo padre, però, ha ben altri progetti per lei, e così si ritrova a dirigere il Central, un albergo a tre stelle in declino.Delusa e arrabbiata, Andrea si concede la tentazione di abbandonare i panni di figlia modello. Quale modo migliore per farlo, se non quello di contattare un ragazzo conosciuto tramite un sito d’incontri online?Sembra che la fortuna voglia sorriderle, perché Gabriele non solo è attraente, ma bacia anche benissimo.Peccato che quel ragazzo non fosse Gabriele. Lui, a quell’appuntamento, non si è mai presentato!Ma allora chi ha baciato?Ad Andrea non resta che scegliere di mettere una pietra sopra alla sua disastrosa vita sentimentale e concentrarsi sul lavoro, almeno non deluderà suo padre.È un piano perfetto, tranne che per un piccolo problema: Rafael Orlandi.Non solo è l’insopportabile, egocentrico e affascinante vicedirettore d’albergo che vorrebbe il suo posto… ma è anche l’impostore che l’ha baciata al posto di Gabriele.I presupposti per odiarsi ci sono tutti.Riusciranno a collaborare o l’attrazione li travolgerà come un uragano?
Ringrazio le autrici per la copia omaggio.

Ho avuto modo di leggere Erika QUI, poi ci siamo incontrate al Rare e ho avuto modo di constatare dal vero che bella persona sia, ecco perché quando mi ha proposto di leggere una sua nuova storia ho accettato senza pensarci un attimo.

Questo libro è uscito proprio pochissimi giorni fa e vanta la collaborazione di due autrici. Scrivere a quattro mani non è per niente semplice, ma loro due sono state molto brave; infatti nonostante il libro non sia per niente breve, si legge velocemente.
Come dicevo prima, ci vogliono proprio letture del genere che fanno rilassare in questo periodo e questo libro è stata una vera ventata d'aria fresca.
Ho adorato i battibecchi continui dei due protagonisti, il loro primo incontro è esilarante e la chimica irresistibile. Una lettura semplice, leggera e molto interessante. Bravissime ragazze per aver creato una storia così simpatica dove il sorriso non è mancato fino alla fine.

Diviso tra due pov conosciamo Andrea e Rafael due persone che si ritrovano a lavorare insieme con un pessimo inizio. Rafael pensa che quella ragazza sia una vera seccatura, era sicuro di ottenere la promozione e lei è spuntata all'improvviso. Certo è molto bella, ma lui ha chiuso con l'amore tempo prima e non intende cambiare idea soltanto perché lei bacia benissimo.
Andrea è sicura che Rafael sia una spina sul fianco quando se lo ritrova sul posto di lavoro, la sua bassa opinione di lui peggiora ancora di più quando capisce di avere a che fare con un bugiardo approfittatore e non importa che sia un bel vedere e che quel primo bacio l'abbia scombussolata, lei non cederà.
Sembrano entrambi convinti vero? Eppure si sa, al cuore non si comanda e le cose andranno molto diversamente.
La strada per raggiungere la felicità sarà lunga e non priva di ostacoli eppure insieme riusciranno a superare le loro più grandi paure comprendendo che l'amore, quello vero, bisogna afferrarlo in tempo prima che scappi perché non ricapiterà un'altra volta nella vita.
Grazie a una scrittura scorrevole con molti dialoghi, ho finito la lettura davvero in fretta ed è stato bello essere coinvolta in una vicenda allegra e divertente che dona quel tocco di romanticismo che non guasta per niente.
Non la definirei solo una storia d'amore, ma anche una di rinascita, di accettazione e di rivalsa. Sì, perché i nostri protagonisti crescono e maturano molto nella vicenda dimostrando che nella vita c'è sempre da imparare.
Ho riscontrato in Rafael un mutamento maggiore, lui riesce finalmente a voltare pagina a un passato poco piacevole e per questo cambia atteggiamento verso la vita in generale.
A volte un dolore forte può farci rinchiudere in un guscio protettivo che diventa impenetrabile, è un atteggiamento di difesa e non c'è verso di distruggere quel muro dietro cui ci proteggiamo. Eppure quando Andrea irrompe nella sua vita, per Rafael c'è poco scampo e grazie a lei si renderà conto che rischiare di essere felice è la scelta migliore da fare per evitare di soffrire ancora.
Di Andrea mi è piaciuta molto la sua grinta, lei ci dimostra che a volte dobbiamo prendere in mano la situazione se vogliamo davvero far funzionare le cose. La determinazione è importante nella vita e lei ci insegna che non bisogna mai arrendersi perchè le soddisfazioni arriveranno col tempo.
Consiglio questa lettura a chi cerca qualcosa di leggero, simpatico e dal lieto fine assicurato.

Valutazione 4/5





2 commenti: