mercoledì 7 giugno 2023

Review Party. Recensione: Ci mancavi solo tu di Mariana Zapata

Rieccomi  amici lettori.
Torna sul blog un'autrice che adoro tanto: Mariana Zapata.




Ringrazio la Newton per la copia omaggio.


Trama
Sono tante le cose che possono finire per caso in un giardino. Un pallone, un uccellino caduto dal nido, un aquilone.
In quello di Gracie Castro, però, è piombato qualcosa di molto originale, o meglio, qualcuno: l’uomo più sexy che abbia mai visto, seminudo e gravemente ferito. Ma la serie di assurdità non finisce qui: lo sconosciuto è il Difensore, uno dei tre individui noti in tutto il mondo per essere impegnati in un’eterna lotta contro il male e le ingiustizie. In pratica dei supereroi che però... esistono davvero.
Chi non desidererebbe incontrarli almeno una volta nella vita? Figuriamoci trovarsene uno in casa! Per Gracie, invece, è solo una grandissima rottura: è una tipa decisamente solitaria, e di certo non era in cerca di compagnia. Come se non bastasse, il suo ospite inatteso è scontroso e maleducato, tutto il contrario di ciò che ci si aspetta da un supereroe. Invece di metterlo alla porta, però, Gracie decide di dargli una mano a rimettersi in sesto, ma solo per il bene dell’umanità, sia chiaro! Ancora non sa che quella decisione potrebbe cambiare per sempre il destino di entrambi...

Rilettendoci penso che sia stata proprio lei a farmi apprezzare e amare lo slow burn, è un sottogenere del romance che mi piace molto e che crea tanta tantissima aspettativa per farti restare sorridente e felice quando poi chiudi il libro.
Se non avete mai letto la Zapata e vedete tutte queste pagine non vi preoccupate perchè nonostante il piccolo mattoncino, si legge che è una meraviglia e non ti accorgi nemmeno delle pagine che volano via anzi, alla fine sei sorpreso di averlo "già finito".
Quando l'ho vista al Rare la prima volta qualche anno fa, avevo letto un suo solo libro che mi era piaciuto, ma non immaginavo che poi mi sarebbe piaciuta sempre di più e spero di rivederla ancora per dirle quanto sia bravi e quanto ammiri il suo lavoro.
Stavolta però non ci troviamo di fronte un romance "normale" e vi confesso che sono partita in punta di piedi perchè quando si cambia genere seppur mescolandolo con l'altro non sempre è una buona idea. Mi è capitato di recente da non essere totalmente soddisfatta del libro della Hoover che io adoro tanto come autrice e quindi ero un filino preoccupata, eppure non dovevo esserlo perchè la Zapata è riuscita a convincermi anche questa volta, il suo stile è unico e i suoi personaggi sono sempre favolosi.
Lei è l'unica che non mi fa sentire del tutto l'assenza di un pov maschile per quanto mi sarebbe piaciuto leggere i pensieri di Alex, penso che lei sia bravissima a creare attraverso la parte femminile tutto quello che dobbiamo sapere sul personaggio maschile e questo è talento puro a mio parere. Io che amo il pov alternato e sono pazza del suo stile narrativo è tutto dire.



Il romance viene quindi unito a un po' di fantasy, dico un po' perchè non è predominante ma è comunque importante. Gracie, la nostra protagonista, è una ragazza che vive alla giornata. Non ha vissuto un'infanzia normale e adesso che è sola sta cercando di di andare avanti in modo tranquillo e isolato perchè è l'unico che conosce.
Quando il Difensore arriva nel suo giardino gravemente ferito e bisognoso di una mano non esita a mostrarsi pronta ad aiutarlo senza sapere che quel gesto rivoluzionerà per sempre la sua vita.
In questo mondo creato dalla Zapata i supererori esistono e le persone comune sanno della loro esistenza, sono supererori veri e propri con mantello e con la possibilità di volare, di avere una forza incredibili e poteri speciali.
Quante volte ci siamo chiesti come sarebbe stato conoscere un vero eroe che protegge l'umanità? Per chi è cresciuto a fumetti, con il film della Marvel non si può che essere felici ed ecco che la Zapata ci ha creato una schiera di eroi tutti speciali, tutti diversi che fanno parte di una grande e variegiata famiglia.
Il Difensore che adesso è momentaneamente ko è per Gracie un vero mistero, di solito loro si mostrano in tv con sorrisi e con la loro etera bellezza invece lui non ama mostrarsi per quanto sia bello esattamente come gli altri. E' scontroso, di poche parole, perennemente arrabbiato e nemmeno il suo essere logorrica e spiritosa riesce a farlo cambiare.
Perchè ce l'ha con lei?
Per scoprirlo ci metterà un po' visto che nel frattempo le loro vite sono costrette a intrecciarsi per una serie di circostanze che mettono in pericolo la sua vita e Gracie capisce che l'unico modo per stare al sicuro è non separarsi da lui, ma perchè un semplice sconosciuto diventi per lei qualcosa di più è un passo breve soprattutto quando Alex comincia ad aprirsi un po' di più e le cose acquistano un valore diverso.
Adorato. Ho semplicemente adorato questo libro. L'idea del supereroe è originale e carina, mi è piaciuto il modo in cui l'autrice ha saputo intrecciare una trama apparentemente banale e semplice, ma che invece nasconde misteri e segreti da ribaltare più volte l'intera situazione. Mi è piaciuto tantissimo il lento e graduale avvicinamento dei due personaggi, il modo in cui i loro sentimenti venivano a galla anche nelle situazioni comiche, si perchè questa lettura mi ha strappato più di qualche risata soprattutto all'inizio.
Bellissimi entrambi i personaggi. Alex un orso brontolone per cui è impossibile provare antipatia, ma Gracie è la vera star. Quanto mi è piaciuta questa ragazza! Lei mescola fragilità e forza in un modo così speciale che ti è simpatica subito. Solare, divertente, goffa, generosa e buona, lei è una di quelle protagoniste che vorresti come amica, che vorresti abbracciare per farla sentire meglio e poi vorresti passare del tempo insieme per ridere e stare bene.
Ovviamente la coppia funziona da subito anche se loro ci mettono un po' per rendersene conto, ho sorriso per tutto il tempo e a fine lettura ero finalmente soddisfatta e serena perchè la Zapata ci fa pensare, ma poi ci regala finali bellissimi e la consapevolezza che le sue storie sono una più bella dell'altra perchè parlano al cuore, raccontano di sentimenti che crescono e che diventano unici e preziosi, parla di emozioni e lo fa in modo egregio.

Valutazione 4/5

                             

                               


2 commenti: