venerdì 18 dicembre 2020

Recensione: Re di Anime di L.A. Cotton

Ciao a tutti amici lettori.
Vi piacciono i libri autoconclusivi o quelli che fanno parte di una saga? Io preferisco gli autoconclusivi perchè ormai mi piace sapere quando finisce un libro senza dover aspettare chissà quando per avere il seguito, certo mi è capitato di leggere saghe in sospeso ma cerco nel possibile di starci alla larga proprio per evitare di attendere troppo. Il motivo per cui ho iniziato questa dilogia della Cotton è stata proprio perché i due libri erano già disponibili e quindi eccomi qui a parlarvi del secondo e ultimo libro della Verona Legacy.


Trama
Arianne Capizola sta vivendo una menzogna.
Arrabbiata. Abbandonata. Spaventata. Preferirebbe passare le sue giornate rinchiusa nella villa di suo padre, invece di stare con il ragazzo che ha rubato la sua innocenza: il suo fidanzato.
Niccolò Marchetti sta vivendo un incubo.
Spezzato. Esiliato. Tradito. Farà di tutto pur di salvare la ragazza che ama, anche se questo significa dover pagare con la sua vita.
Mentre la verità che avvolge le loro famiglie inizia a rivelarsi, tutto quello che credono di sapere inizierà a vacillare.
Ma Nicco farà qualsiasi cosa per proteggere la ragazza che gli ha insegnato ad amare, e lei rischierà tutto per salvare il ragazzo che le ha rubato il cuore.
Il tempo scorre, e nemici vecchi e nuovi si avvicinano. Solo che, questa volta, il loro amore potrebbe non essere sufficiente a salvarli.
Dopo aver letto Principe di Cuori  (cliccare sul titolo per la recensione) ed essere rimasta entusiasta della lettura, la voglia di leggere il seguito è stata altissima. Solo la mancanza di tempo non mi ha permesso di afferrare subito il libro e lasciarmi avvolgere dalle vicende di Nicco e Arianne, ma tornare da loro è stato come chiudere un cerchio e trovare finalmente la pace.
La scrittura di quest'autrice mi piace molto. Semplice, scorrevole e facile impatto ti fa venire voglia di non chiudere il libro finché non l'hai terminto. C'è questa voglia di sapere, di conoscere e scoprire cosa succede che ti tiene col fiato sospeso per tutto il tempo, un mix di emozioni ti cattura e ti coinvolge per tutta la durata della lettura e alla fine non puoi fare altro che tirare un sospiro di sollievo quando finalmente le cose si sistemano. Sembra che i colpi di scena non finiscano mai, c'è sempre la sorpresa dietro l'angolo, l'imprevisto e l'attenzione è calamitata senza mai perderla anzi resta il desiderio di cercare di comrpendere dove si voglia arrivare, a un certo punto ho temuto anche il peggio perché anche se si tratta di un retelling rivisitato di Romeo e Giulietta quella storia vera finisce male e quindi temevo che anche qui potesse sfociare in tragedia, ma per fortuna non è successo e di questo voglio rassicurare tutte quelle lettrici che come me non amano i finali troppo drammatici salvo eccezioni.
Diviso nuovamente in due pov alternati, scopriamo i pensieri di Nicco e Ari due giovani ragazzi che però si dimostrano maturi e responsabili molto più della loro età. La vita li pone di fronte a scelte difficili e compromettenti per la maggior parte del tempo, sono costretti a vivere una vita che due normali adolscenti non sanno nemmeno cosa significa e tutto a causa delle loro famiglie. I cognomi che portano Capizola e Marchetti sono come un marchio indelebile sulla loro pelle, per tutti sono nemici giurati ma i loro cuori hanno già scelto di appartenersi la prima volta che si sono conosciuti e da quel momento niente è più stato lo stesso.




In questo secondo libro molti nodi vengono al pettine, tanti segreti sono svelati e nuove sorprese renderanno la narrazione ancora più emozionante tuttavia una cosa resta solida e unica: l'amore dei due giovani. I nostri protagonisti sanno cosa vuol dire amare davvero e lo dimostrano in mille modi, non solo con le parole rendendo questo sentimento agli occhi del lettore e di tutti coloro che li osservano ancora più potente perchè per quanto la vita sia brutta e ci riservi a volte brutte sorprese, niente è più bello, indelebile e forte come l'amore.
Mi piacciono tanto entrambi i protagonisti così fieri e determinati, loro combattono per quello in cui credono senza mai arrendersi, ma fronteggiando a testa alta tutte le difficoltà perché credono nei loro sentimenti senza averne vergona o ripensamento, sanno che lottando per un futuro insieme possono finalmente trovare la pace che hanno diritto di avere.
Sono molto diversi caratterialmente, cresciuti con ideali diversi eppure si completano perchè si aiutano a vicenda anche nei momenti più critici riuscendo ad essere un'ancora di salvezza nei momenti più scuri e questa credo sia una cosa bellissima su cui soffermarci. L'amore non è bello soltanto quando la coppia è felice, serena e vive momenti tranquilli, ma lo diventa di più quando si supporta nelle situazioni difficili dimostrando di esserci sempre l'uno per l'altra per poter resistere a qualsiasi cosa.
Avrei preferito che l'autrice non ripetesse all'infinito quanto sia forte Ari, lo dimostra da sola con i fatti e questo puntualizzare ammetto che mi ha un po' infastidita. Il suo personaggio è cresciuto tanto, ha sopportato tanto e adesso è una donna diversa, con più sicurezza in se stessa e nell'amore per il suo uomo.
Anche Nicco è cambiato, grazie alla donna della sua vita lui può diventare una persona migliore. Adesso non c'è solo oscurità nella sua anima, perchè Ari lo illumina con quella luce perenne che lo spinge ad essere una persona che pensa prima di agire. Adoro il suo personaggio così imperfetto eppure nello stesso tempo perfetto sotto tanti punti di vista. L'amore per Ari lo travolge cogliendolo impreparato, non sa come rapportarsi a un sentimento così forte e detavastante ma sceglie di accoglierlo e si impegna fino in fondo per meritarlo e dimostrare che loro sono degni di averlo.
Belli anche i personaggi secondari, la famiglia di Nicco e il clima mafioso ma nello stesso tempo tranquillizzante che si respira quando si è membri interni del clan. Ho pensato in più di un'occasione che questa dilogia sarebbe bellissima vederla rappresentata in un film in due puntate perchè l'azione e l'amore vanno a braccetto per la maggior parte del tempo e la trama è così ben intrecciata da risultare adrenalica anche per chi non ama particolarmente solo la parte rosa.
Un particolare appunto voglio farlo su Nora e Enzo, che per come finisce la storia lascia un grande punto di domanda. Sono certa che sentiremo ancora parlare di loro e ammetto che sono molto incuriosita da questa coppia così diversa da Nicco e Ari, che sembra mal assortita ma che forse potrebbe riservare delle sorprese.
Conclusione? Consiglio assolutamente questa serie a tutti coloro che cercano tanta suspance, azione e anche tanto amore. Spero che vi conquisterà come è successo a me. Grazie ancora Catia per avermela fatta scoprire.

Valutazione 4/5



2 commenti:

  1. Ciao! Non ho mai preso in considerazione questa serie, forse sbagliando. Entrambe le tue recensioni mi sono piaciute molto e mi sa proprio che gli darò una possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Serena perchè sono davvero belle e ben fatte

      Elimina