martedì 6 giugno 2023

Review Party. Recensione: Il dono che ci unisce di Caroline O'Donoghue

Ciao a tutti amici lettori.
Dopo un bel po' di attesa finalmente il secondo volume della serie di Caroline O'Donoghue


Ringrazio Garzanti per la copia omaggio.


Trama
È passato qualche mese da quando Maeve Chambers ha trovato un mazzo di carte capace di predire il futuro. Dopo l'avventura che l'ha avvicinata a Roe, Lily e Fiona, ha deciso di mettere nel cassetto quelle carte che le hanno cambiato la vita, perché sa quanto possono essere pericolose. Nonostante non sia più sola, adesso più che mai Maeve si sente persa. Tutti sembrano sapere cosa fare della propria vita: Roe passa tutti i giorni in sala prove con la sua band, Lily si esercita con il violoncello e Fiona vuole iscriversi a una scuola di recitazione, mentre lei non sa chi è, figuriamoci chi vorrebbe diventare. I suoi amici sanno qual è la strada per seguire i loro sogni, mentre Maeve non sa neppure se è stata lei a causare l'incidente che ha coinvolto Lily l'anno prima. Eppure dentro di lei l'istinto le dice che la risposta potrebbe essere proprio in quel mazzo trovato per caso in un vecchio armadio della scuola. Forse potrebbe chiedere direttamente alle carte quale sia il suo futuro. Che male ci sarebbe a provare? Mentre apre il cassetto, Maeve ignora che i messaggi delle carte possono essere mal interpretati. Perché il futuro non è già prestabilito, ma è costruito sulle nostre scelte. E solo accettando chi siamo, possiamo mettere da parte la paura e decidere la direzione in cui incamminarci.

Dopo aver letto Il giorno in cui ho scoperto di avere un dono per quanto sia finito bene, ero curiosa del seguito e sono contenta di essermi potuta immergermi nella storia di Maeve.
Anche questa volta, ve lo anticipo, finisce bene ma ci sono ancora delle questioni irrisolte che spero ci facciano conoscere presto.
Intriso di magia, misteri e doni speciali questa seconda avventura della serie si arricchisce di più avventura rendendo la lettura godibile e piena di suspance.
Maeve è di nuovo la voce narrante. Questa ragazzina si è vista investita da una responsabilità non indifferente con quel dono speciale, ma anche un onere da portare e adesso riesce a gestirlo con più facilità per quanto ci sono ancora cose che non conosce.
La sua storia con Roe presegue benissimo ed è felice, l'estate che passa con Lily e Fiona si rivela perfetta sotto tutti i punti di vista, ma all'arrivo dell'inizio della scuola ecco che i guai ricominciano.
Minacce che credevano di aver sconfitto per sempre, personaggi che pensavano di non vedere mai più tornano a offuscare quell'equilibrio di gioia che sono riusciti a creare e per Maeve e i suoi tempi è tempo di ritornare a combattere.



La storia è definita per ragazzi, però secondo me è perfetto anche per chi ama il fantasy visto che c'è tanta magia in questa lettura, magia che non lascerà indifferenti gli appassionati.
C'è una lotta al potere, insicurezze che affiorano, paura dell'ignoto e soprattutto un cerchio che si sta riaprendo forse perchè non si è mai chiuso.
Meave mi è piaciuta molto. E' ancora molto giovane e com'è naturale commette errori, tuttavia la sua dose di insicurezza è giustificata per l'età, ci sono tante cose che le stanno succedendo e non può parlarne con i suoi genitori perchè non capirebbero. Gli amici sono gli unici con cui può sentirsi se stessa, ma i cambiamenti sono nell'aria e presto anche con loro diventa difficile confrontarsi, discutere perché quando il Male si aggira in vesti inimmaginabili tutto è possibile, anche perdere le sicurezze che si credavano fossero inaccessibili.
Una storia che rispetto alla prima è risultata forse più appassionante per la quantità di cose che succedono, tuttavia non c'è stato niente di troppo, ma qualcosa che ti lasciava col fiato sospeso agoniando la fine affinchè ogni cosa andasse finalmente al posto giusto.
L'autrice è stata bravissima a mettere in luce forze e debolezze dei vari personaggi mostrandoceli così come dovrebbero essere piene di dubbi per il futuro, perchè a quella età magia oppure no, è giusto essere indecisi e nello stesso tempo pieni di quella forza, di quegli ideali che di solito è proprio a quell'età che sono più forti e potenti.
Una lettura gradevole, adrenalinica che mi ha tenuto incollata per tutto il tempo e che adesso non vedo l'ora di proseguire di leggere perchè le avventura di Maeve e dei suoi amici non sono finite, diciamo che prenderanno una bella pausa prima di sferrare l'attacco finale e sono prontissima a prepararmi.

Valutazione 4/5

                               

                                                 

Nessun commento:

Posta un commento